Lettera Aperta del Presidente

Gentili Colleghi,

in seguito alle note circostanze facenti riferimento al concorso per la selezione di n. 45 dirigenti veterinari – sanità animale – area “A” (Bando avviso pubblico, per titoli e colloquio, per l’assunzione a tempo determinato, con rapporto di lavoro subordinato, durata mesi otto, eventualmente rinnovabili, pubblicato nel BURC n.65 del 28/08/2017) effettuata presso la ASL di Caserta ed in seguito alla deriva mediatica e politica che la stessa ha suscitato, questo Ufficio vuole chiarire alcuni punti ritenuti fondamentali e qui di seguito esposti.

lettera aperta del PresidenteQuest’Ordine con mandato istituzionale e la mia persona per onestà intellettuale riteniamo doveroso tutelare tutti gli iscritti in egual maniera, senza discriminazione alcuna. La vicenda sopra richiamata è al vaglio della Magistratura e delle Autorità Competenti chiamate ad accertare le presunte irregolarità ad esse denunciate.

L’Ordine non può, non deve e non vuole sostituirsi alla Magistratura ed alle Autorità preposte. A tal proposito quest’Ordine nella figura del Presidente pro tempore chiede con forza che le indagini in questione siano svolte in tempi rapidi e che qualora siano identificate delle responsabilità in capo a Colleghi vi sia data pronta comunicazione allo scrivente.

Tengo a precisare con forza che quest’Ordine è scevro e non accetta qualsivoglia strumentalizzazione da nessuna delle parti coinvolte ribadendo in maniera decisa il proprio ruolo istituzionale a garanzia di tutti i propri iscritti. L’Ordine è organo “super partes” ed è chiamato a tutelare il Medico Veterinario, nella figura dei propri iscritti, e la Veterinaria, purtroppo sempre più attaccata da episodi deplorevoli i quali non fanno altro che gettare ombre sulla Nostra amata Professione.

Non posso che dolermi di ciò.

Auspico, infine, che i Colleghi coinvolti, a qualsiasi titolo, ne escano esenti da ogni responsabilità.

Attendiamo con rispetto ma vigiliamo con attenzione sull’operato delle Autorità Competenti, certi di una rapida risoluzione in uno spirito di reciproca collaborazione tra tutti gli attori di questa incresciosa vicenda.

Napoli lì 17/10/18

Il Presidente Prof. Luigi Navas